English version
 

L'ambiente in cui  vissuto
Luras

La sua biografia
L'autore

Le sue creazioni
Le opere

La sede della Collezione
La collezione

Le sue tecniche
La tecnica

I materiali usati
Il sughero

Hanno scritto della Collezione ...
L'edicola

Guest book
I commenti

Panoramica dell'ingresso

A Luras, nella casa che si affaccia sui graniti della Piazza del Rosario e che è stata la sua ultima dimora, si possono ammirare le opere di un singolare artista qual'è stato Tonino Forteleoni (Luras 1915 -1996) il cui estro, accompagnato dalla sua straordinaria manualità, lo portò ad intuire che il sughero aveva un'anima e che da esso si poteva ricavare qualcosa di diverso.

Studio del CristoAbilissimo nello scolpire ed intagliare la corteccia, con una tecnica originale e personale, otteneva dei bassorilievi a mosaico utilizzando tutte le calde sfumature di colore del sughero.

In decenni di attività ha creato mobili di diverse fattezze e altre opere di notevole pregio artistico: in particolare i suoi quadri suscitano sentimenti ed emozioni profonde.

Nel sito sono presenti informazioni sulla sua vita, nonché alcune opere, le tecniche utilizzate per crearle, i materiali usati ed altre utili indicazioni per poter meglio comprendere ed apprezzare il lavoro di questo grande artista del sughero.


 

LurasL'autoreLe opereLa collezioneLa tecnicaIl sugheroL'edicolaI commenti

Tutti i marchi citati ed i diritti di quanto contenuto nel sito appartengono ai legittimi proprietari - Webmaster :Gabriele Lugas